Percorso di riflessioni

Letto 2199 volte.
21 marzo 2008 — Riccardo Sabellotti - Giacinto Sabellotti
A piccoli passi

Quanti di noi sono insoddisfatti della società attuale?
Quanti sono rassegnati a non aspettarsi miglioramenti?

Eppure la storia recente ci dimostra che i grandi progressi sociali sono certamente possibili e riescono a radicarsi velocemente nella popolazione; l’esempio più eclatante è dato dall’emancipazione femminile: oggi nei paesi occidentali non sarebbero concepibili delle leggi discriminatorie fra i sessi, ma fino al tempo dei nostri nonni le donne non avevano né autonomia patrimoniale né diritto di voto.

Perché molti di noi non hanno dubbi su imminenti e rilevanti progressi tecnologici ma non credono affatto in prossimi progressi sociali? È vero che non ci sono più i valori di un tempo? Come mai, proprio nell’era della democrazia, i cittadini sono pervasi da un senso di rassegnazione? Dipende dalla natura umana oppure è frutto di una tradizione culturale?

Noi pensiamo che sia possibile uscire da tale situazione; per riuscirci è necessario un cambiamento, anzi un adattamento culturale che porti a un nuovo concetto di progresso concretamente vantaggioso, a un nuovo concetto di democrazia che sia veramente rispettosa delle necessità dei propri cittadini e a un nuovo concetto di informazione che sia gestibile da tutti. Per attuare tale cambiamento si rende necessaria una profonda revisione della nostra idea del mondo, dei nostri valori e dei nostri problemi, utilizzando al meglio le moderne conoscenze scientifiche.

Come attuare tutto ciò in poco tempo grazie alla collaborazione e al contributo di tutti noi? A piccoli passi, piccoli eppure importanti. Per condividere insieme tale percorso abbiamo scritto un libro, che potete leggere e commentare liberamente on-line, scaricare gratuitamente o acquistare sia in formato cartaceo che digitale.

Per leggere, scaricare o acquistare il libro basta un click!

lampadinaProviamoci insieme!

         
 

Il libro
"A piccoli passi"
è disponibile su:

La versione ePub
del libro
"A piccoli passi"
è disponibile su:

 

Versione e-book PDF
Gratuito
 
  Versione cartacea
in libreria
 
  Versione cartacea
con corriere
 
  Versione in inglese
(prossima attivazione)
   
     
     
 

La biblioteca del villaggio

La biblioteca del villaggio contiene la segnalazione di testi su cui approfondire i temi trattati su questo sito di condivisione e gestione culturale.




Il Villaggio di Ofelon su Facebook
Percorso di riflessioni, 10.0 out of 10 based on 1 rating

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Scrivi un commento

Devi essere connesso per inviare un commento.

Il progetto Ofelon usa la licenza Creative Commons
Creative Commons License